venerdì 4 gennaio 2013

Io e i nove sensi

Vista, udito, olfatto, gusto, tatto …

Come sesto senso si definisce solitamente tutto ciò che riguarda le percezioni “extrasensoriali”. Ma come dice già il nome, queste percezioni sono “extra”. Si riferiscono dunque ad uno stravolgimento dei “normali” sensi dovuto a fattori non fisici bensì psichici. Quindi non corrisponde ad un senso a sé stante ma entra a far parte dei fenomeni non propriamente valutabili e misurabili.

Si possono però valutare almeno altri quattro sensi ben distinti che l’Io percepisce con la routine fisica – routine che naturalmente può venir sconvolta con la percezione extrasensoriale. Questi quattro sono: equilibrio, spazio, tempo e… individualità.

Spazio, tempo ed individualità sono sensi che si estendono in sovrapposizione tra ciò che si può definire “normale” e “extrasensoriale”, infatti a livello di percezione si possono facilmente notare sfasamenti rilevanti nella loro percezione che non sono legati agli elementi fisici come accade negli altri sensi qualora venisse a presentarsi un danno all’organo preposto alla percezione dei sensi stessi.

Per quanto concerne dolore, intelligenza, ragionamento, estetica ecc. non è facile stabilire fino a che punto rientrino nei cosiddetti “sensi” in quanto rientrano in un “ambiente” che decisamente non è prettamente fisico ma bensì più energetico.

0 commenti:

Posta un commento