venerdì 4 gennaio 2013

Io dove e quando

Dire che io sono qui e “tu” sei lì non è affatto in contraddizione con il dire Io sono lì tu sei qui. Entrambe le asserzioni sono reali se prese singolarmente. Se invece le prendiamo contemporaneamente si crea il pensiero analitico che tende a dare una di queste affermazioni per “reale” a scapito dell’altra. Con ciò intendo che tutto è vero e che qualsiasi idea è vera finché non ne viene analizzata una in contrapposizione che ne sconvolge l’assoluta verità.

Nel momento che io sono il vuoto, il nulla più assoluto, ho quindi ragione fino a quando non lo “realizzo”, o meglio fino a quando non lo penso. Dal momento che lo penso interpongo tra le due realtà apparentemente contraddittorie un “punto” di scelta tra l’assenza e la presenza, tra il vuoto ed il non vuoto, come realtà uniche e inevocabili. Sceglierne una piuttosto che l’altra non è né giusto né sbagliato perché in entrambe i casi io sono realizzato, ora come nulla e ora come Io pensante o come il pensiero stesso.

Dunque non sono Io in un universo bensì questi è dentro di me. L’universo è Io che si manifesta al mio “giudizio”. Se tralascio il “giudizio” ecco che Io appare esattamente quale è, senza i condizionamenti che riceve dalla stessa illusione che riesce a creare.

Non è la coscienza del tempo ad essere diversa tra ciò che credo separato da me in qualità di vari individui, civiltà, fasce di età eccetera. Non dipende neppure da una cultura monocronica che definisce il tempo orizzontale e neppure policronica che lo pone invece in verticale. Tutto dipende solo dal modo in cui tale tempo viene impiegato e definito congettualmente. In effetti un giorno è per tutti un giorno e un anno di 12 mesi sarà per tutti un anno. Al massimo è la percezione temporale dell’individuo a farne delle differenze.

Il continuo mutamento della percezione temporale è direttamente “generato” dall’Io con l’ausilio di fattori che possono essere “interni” o “esterni”, fattori che predispongono dunque ad una reazione dissimile nei vari casi.

0 commenti:

Posta un commento